Da quando mi sono iscritta ad instagram sto conoscendo innumerevoli realtà locali. Ognuna di esse ha una speciale caratteristica che le rende uniche.
UNA STORIA VERA E UNA BIRRA AUTENTICA
Oggi voglio parlarvi di Ma.bo. beer, un’azienda locale creata da due giovani lombardi Alessio e Stefano. Con questo caldo non potevo non parlarvi di un alimento fondamentale!! La Birra!!!! E non di una birra qualsiasi ma una birra artigianale italiana.

Alessio e Stefano sono due amici che si sono appassionati così tanto al mondo della birra artigianale, che hanno iniziato a produrre a casa propria delle birre. Dopo studi, prove e test hanno dato vita a 3 ricette spettacolari.
Io le adoro tutte, ognuna ha un gusto originale ed un profumo avvolgente. Si ha già un’esperienza sensoriale prima di portarle alla bocca.

Adoro il loro marketing e la simpatica scimmietta che li rappresenta. Scimmietta che è simbolo di più valori: sviluppo, evoluzione, instancabilità e poi un pò di ilarità…chi non mai stato “scimmiato”…ahhahahh
Voglio parlarvi della prima birra artigianale che ho assaggiato, una italian blonde ale.

BELA TUSA: vi giuro sembra di portare un frutto alla bocca. Profumo e sapore vi rapiranno! Una fine complessità agrumata e floreale. Una birra ad alta fermentazione creata utilizzando 100% solo malto d’orzo italiano, prodotto in umbria, il pils premium.

Dai sentori di pompelmo, limone, cacao e caramello abbiamo una india pale ale.
SCIURA IPA: l’energica luppolatura dona l’amaro fruttato bilanciato da note di biscotto, pane tostato e caramello date dal malto. La particolarità è data dalla tecnica Dry-hopping, cioè l’aggiunta del luppolo in fase di fermentazione.

E per finire, con il suo elegante equilibrio, dolcezza e corposità una belgian tripel.
SCIMBIA: birra ad alta fermentazione dalle note speziate, bouquet generato dal malto, dai fenoli del lievito e dall’aggiunta di zuccheri chiari a fine bollitura.

Queste magnifiche bontà hanno trovato coronazione nel 2019 con il contest Homebrewer’s a Novara primi classificati con “la Scimbia” la belgian tripel e un bel terzo classificato in Toscana al birragustando bjcp con la “sciura IPA” la india pale ale. Dopo tanto studio ed impegno ecco la realizzazione del primo sogno di Alessio e Stefano: nel 2019 l’avvio della propria attività. Una beer firm! Le loro birre ora vengono riprodotte in un birrificio ad Induno Olona.
Con il termine beer firm si individuano quelle aziende che, non disponendo di proprio impianto di produzione, realizzano le proprie birre presso altri”.
Volete assaggiare queste deliziose birre? Ecco il link per averle MA. BO BEER
Lago Maggiore capitale della birra artigianale
Cosa c’è di meglio di sorseggiare una buona birra bordo lago?
Io ho vissuto un’esperienza indimenticabile ad Arolo al Kactus Beach qui potrai trovare le mitiche SCIURA IPA, BELA TUSA e SCIMBIA spiaggia, relax e una vista incantevole.
Adoro il luogo dove vivo permette di sentirsi in vacanza vicino a casa.
Vuoi delle idee su come abbinare le Ma.Bo. alle tue ricette scopri tutto sul sito.
Cosa fare al Lago Maggiore?
Segui le mie rubriche a questo LINK.
Troverai idee di viaggio a km zero, spunti per un pomeriggio al lago o per mangiare e bere bene.
Vuoi soggiornare al lago? Ecco il link ai miei appartamenti. LINK